Per qualche anno questi biscotti sono stati un vero tormentone , solo io rimasi nel replicare questa versione , perché quella al cioccolato li avevo già fatti
E quindi non potevo mancare di certo io , e visto il gran quantitativo di limoni che possiedo .......
Biscotti al limone senza glutine
16 g di pura bonta' 😋
La ricetta non e' mia , l'ho presa da un blog americano , spero domani di trascrivervela per bene così se qualcuno volesse provarla la può trovare sul mio diario di bordo.
RICETTA
100 g zucchero semolato
Scorza di due limoni grattugiati
70 g burro
Vaniglia
1 uovo medio ( 50 g )
1 cucchiaio di succo di limone
240 g farina senza glutine con addensante (se non dovreste trovare la farina con addensante basta aggiungere 1/2 cucchiaino di gomma xantana)
1 cucchiaino di lievito Bertolini
1/4 di cucchiaino di sale
Questa e' la farina che ho utilizzato , sulla busta nel retro se trovate la scritta addensante tra gli ingredienti allora non serve mettere la gomma xantana
Procedimento per l'impasto
In una ciotola capiente mettere lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di due limoni , con un cucchiaio mescolare i due ingredienti .
Aggiungere il burro fuso e freddo , l'uovo , un cucchiaio di succo di limone, il sale , il lievito, la vaniglia e per ultimo la farina .
Mi raccomando non aggiungete farina se vedete che l'impasto risulta appiccicoso e molto morbido , tanto poi con il riposo in frigo tenderà ad indurirsi.
Coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo , quando il composto si sarà indurito prelevate con un cucchiaio tante piccole porzioni all' incirca di 16 g ciascuna.
Passatele dapprima nello zucchero semolato e poi tra i palmi delle mani creando delle palline ,
passarle nello zucchero a velo e poi sistemarle sulla teglia rivestita con foglio di carta da forno
Cuocere in forno ventilato a 160°C ventilato.
Comments