BISCOTTI DELLA NONNA ALL'UOVO
- Natasha's cake
- 1 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
E' un po' che mi dedico alle colazioni , le colazioni fatte in casa , quelle come una volta che si facevano nelle cucine della nostra nonna
Perché per me la prima colazione e' nella mia cucina davanti a un buon cappuccino e voi ?
Il mio 1°Maggio 🤣🤣🤣🤣
Buona festa dei lavoratori a tutti voi
Biscotti per domattina ne abbiamo🤪😘😘😘❤️
Ricetta presa dal bellissimo blog Polvere di riso
Ho preferito sostituire cremor tartaro + bicarbonato al classico lievito per dolci😊
RICETTA
2 uova
1 pizzico di sale
130 g zucchero semolato
70 g olio extra vergine di oliva( io ho usato il mio)
280 g farina 00
8 g cremor tartaro +4 g bicarbonato
1 limone grattugiato
1 bacca di vaniglia
( Io ho raddoppiato la dose )
Esecuzione
In una boule sgusciare le uova, aggiungere il pizzico di sale , poi lo zucchero e con una forchetta amalgamare , poi unire l'olio di oliva , il cremor tartaro con il bicarbonato precedentemente setacciati , la scorza del limone grattugiato e per ultimo la farina .
Con le mani amalgamate tutti gli ingredienti e anche se l'impasto risulta appiccicoso non fa niente , coprite con pellicola e mettete in frigo anche per qualche ora .
Trascorso il tempo
Riprendere la ciotola dal frigo , dividere con le mani l'impasto in due , formate con le mani velocemente un salsicciotto , disponetelo su una teglia ricoperta con carta da forno , schiacciatelo un po' , e procedete nello stesso modo con l'altra metà di impasto .
Cuocete in forno ventilato a 160° C ventilato , all'incirca ci vorranno una trentina di minuti , quando diventano dorati tirate fuori e mettete a raffreddare su un tagliere di legno o sulla tavola da lavoro, come più preferite.
Ora con un coltello a seghetta tagliateli a fettine di 1,5 cm di spessore rimetteteli sulla teglia per 5 minuti circa a 160 °C ventilato per ogni lato .
Fateli raffreddare , i biscotti sono così pronti 😊per essere riposti in scatole ermetiche .
Comments