CANTUCCI
- Natasha's cake
- 12 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
I cantucci o tozzetti sono dei biscotti tipici toscani croccanti da sgranocchiare dopo pranzo a merenda e perché no dopo cena .
Si possono fare alle nocciole , ai pistacchi ma alle mandorle sono quelli più apprezzati.
La loro croccantezza e' dovuta alla doppia cottura , nella prima parte si cuoce il filoncino mentre nella seconda parte si taglia di traverso tante losanghe che rinfornando di nuovo fa diventare il biscotto molto croccante e superlativamente buono🤩🤩🤩
Questa ricetta mi e' stata regalata dalla mia amica Rosalinda Fermo che a sua volta gli fu data dalla nostra amica in comune Floriana Campo fonico
Grazie amiche mie ❤️
Ricetta:
CANTUCCI FLO'
Ingredienti
550 g farina 00
3 uova medie intere + 2 tuorli (se l'impasto fosse troppo duro aggiungere ancora un tuorlo)
450 g zucchero
12g lievito per dolci
60 g burro sciolto
scorza di arancia bio grattata
Sale un pizzico
Per spennellare
un uovo con qualche cucchiaio di latte
Preparazione
Come prima cosa accendere il forno a 170°ventilato e quando avrà raggiunto la temperatura tostare le mandorle ben disposte su una placca per 3-4 minuti; togliere poi dal forno e far freddare. Mettere in planetaria le uova con lo zucchero e montare con la frusta,unire la scorza di arancia e il burro sciolto,montare ancora e poi un po' alla volta aggiungere la farina e il lievito setacciati, impastare bene con la foglia. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le mandorle,amalgamare e trasferire l'impasto sulla spianatoia un po' infarinata e formare un panetto.
L'impasto deve essere morbido ma lavorabile, se occorre aggiungere poca farina.
Suddividere questo impasto in due o tre pezzi della stessa dimensione e da questi ricavare due o tre filoncini ( dipende da come si vogliono grandi con 3 filoncini saranno più piccoli con 2 più grandi) lunghi all'incirca 30cm; trasferire i filoncini su una placca coperta con carta forno, spennellare con l'uovo e latte miscelati e far cuocere per circa 20' – 25' in forno caldo a 180°.
Trascorso questo tempo estrarre i filoncini , farli raffreddare qualche minuto e tagliarli in diagonale per ricavare i cantucci.
Rimetterli in forno a biscottare, a 105°C per circa 4 minuti per parte. Conservare in vasi di vetro con chiusura ermetica. Si può anche fare l'impasto a mano,con la classica farina a fontana mettendo al centro tutti gli ingredienti e aggiungendo le mandorle per ultime, solo quando tutto è ben amalgamato. In questo caso vengono meno friabili e più compatti.
Comments