CIAMBELLA CON SORPRESA AL DULCHE DE LECHE
- Natasha's cake
- 19 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Rosso:
Amore per la famiglia
Amore per la cucina
Amore per le mie amiche pasticcione😜
Buon pomeriggio amici......chi vuole una fetta😋
Grazie Rosaria per la ricetta,e' veramente buonissima
Ciambella con sorpresa,al Dulche de leche,cioccolato e noci
RICETTA : STAMPO DA 20CM Ingredienti
160g Farina 00
135g Zucchero
120g Panna acida
75g Burro
75g Uova
1- 1/2 cucchiaini Estratto Di Vaniglia
3/4cucchiaino Lievito per dolci 1/4cucchiaino Bicarbonato di sodio
1/4cucchiaino Sale
150g Dulce De Leche
60g Cioccolato fondente in gocce
60g Noci tritate grossolanamente
1 cucchiaino Cannella in polvere
PROCEDIMENTO
1. Preparate lo streusel. In una ciotola riunite noci, gocce di cioccolato e cannella, aggiungete il dulce de leche e mescolate con un cucchiaio, amalgamando il tutto. Tenete da parte.
2. In un' altra ciotola, mescolate le uova con la panna acida e l’estratto di vaniglia.
3. Nella ciotola della planetaria, setacciate la farina con il bicarbonato e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene con la frusta K.
4. Aggiungete il burro morbido (19-23°C) a pezzetti, circa un quarto del mix di uova-panna e lavorate a velocità medio-bassa fino ad inumidire bene tutti gli ingredienti, poi sbattete a velocità media per 30 secondi.
5. A velocità medio-bassa, aggiungete il mix di uova-panna rimasto in 2 riprese, lavorando per 30 secondi dopo ogni aggiunta e ripulendo le pareti della ciotola quando necessario. Dopo l’ultima aggiunta, lavorate a velocità media per altri 30 secondi ancora.
6. Trasferite 1/3 dell’impasto nello stampo imburrato e infarinato e distribuite sopra 1/3 del mix di dulce de leche. Ripetete per altre 2 volte, esaurendo così gli ingredienti e terminando con uno strato di impasto.
7. Fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 40-45 minuti, o fino a che la superficie risulterà dorata e l’interno asciutto alla prova stecchino.
8. Sfornate, lasciate riposare la ciambella nello stampo per 10 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una griglia.
Lo “streusel” al dulce de leche è sostenuto e appiccicoso. Distribuitelo a piccole porzioni sull’impasto, aiutandovi con due cucchiaini.
Durante la cottura della ciambella, lo “streusel” finirà tutto inevitabilmente sul fondo della ciambella (ovvero in superficie una volta sformata la torta), formando uno strato unico golosissimo sopra una pasta fine e vellutata che si scioglie in bocca. E’ normale ed è così che dev’essere.
La ciambella si conserva in un contenitore ermetico (o avvolta in un sacchetto di plastica) fino a 3 giorni a temperatura ambiente.
Comments