Krapfen o bomboloni
- Natasha's cake
- 23 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Ahahahahah si vede che ho ciambellato un po',ma non ne posso fare a meno
Sono troppo buone e piacciono a tutti ma proprio tutti🤪
RICETTA CIAMBELLE FRITTE O KRAPFEN
Ingredienti (per circa 18 graffe):
300 gr farina forte (io w350)
80 gr zucchero
190 gr uova
80 gr burro
10 gr lievito di birra
2 gr sale
1/2 bacca vaniglia
Preparazione:
Versare la farina nella planetaria, aggiungere lo zucchero, il lievito di birra(io 2 g e fatto lievitare in frigo tutta la notte e il giorno dopo), gli aromi e metà delle uova e impastare. Non appena le uova sono incorporate e l’impasto inizia a prendere “nervo” unire poco alla volta le uova rimaste.
Lasciar lavorare ancora fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. A questo punto unire poco alla volta il burro in pomata e terminare con il sale. Modellare l’impasto in un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo in frigo.
Quando sarà freddato, levarlo, stenderlo su una spianatoia infarinata a uno spessore di circa 2 cm.
Con un coppapasta, ritagliate tanti dischi di 6 cm di diametro e con un più piccolo, di circa 2 cm, eliminare un disco di pasta al centro.
Disporre le ciambelle su una teglia infarinata.
Coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per circa 2 ore in un ambiente tiepido (30° C).(io in forno con lucina accesa a temperatura 28 gradi)
Scaldare l’olio a 160° C in una larga padella e friggerci i dischi di pasta presi con un tarocco, pochi alla volta.
Girare le graffe a metà cottura. Man mano che le graffe sono pronte, scolarle su carta assorbente da cucina, tamponandole leggermente.
Passare le ciambelle nello zucchero.
PS Ricordatevi di infarinare molto bene la teglia dove porrete a lievitare le graffe, altrimenti durante questo processo la pasta producendo umidità, si attaccherà sulla superficie.
Oppure se avete della carta da forno e del tempo da perderci fate come ho fatto io ritagliate dei quadrati di carta e tutto sarà più semplice e più pulito.
PPS La frittura delle ciambelle deve essere molto dolce, a 160° C circa, se fosse troppo alta rischieremmo di bruciarli fuori e lasciarli crudi dentro.
PPPS Ricordate di non lasciare troppo tempo le graffe a scolare nella carta
assorbente; se eliminate tutto l’olio lo zucchero non si attaccherà più sulla superficie.
Commenti