PANE IN CASSETTA LEOPARDATO
- Natasha's cake
- 30 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Va tanto di moda questo effetto maculato sui capi d'abbigliamento che ho voluto provare a rifarlo sul mio pancarre'
Tempo di preparazione :1 ora e 30 minuti
Tempo di riposo e lievitazione:3 ore di lievitazione per i tre tipi di impasto e 3 ore all'incirca di lievitazione dopo la formatura
1 stampo da pane in cassetta da 10x30
Ingredienti:
250 ml di latte
1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
25 g di amido di mais
50 g di burro
375 g di farina(io ho adoperato una 0)
70 g di zucchero
10 g di lievito di birra
Per il colore chiaro:
5 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di latte
Per il colore scuro:
15 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di latte
Come:
Scaldare il latte, la vaniglia, il sale e amido di mais in un tegame a fuoco medio. Quando il composto si addensa, togliere subito dal fuoco e aggiungere il burro. Mescolare fino a quando il composto è ben amalgamato. Raffreddare il composto in una ciotola di circa 30 minuti.
Impastare il composto fatto raffreddare con la farina, il lievito e lo zucchero fino a, impasto elastico morbido.
Dividere l'impasto a metà e riservare una delle due metà. Separato nuovamente il mezzo trattenuta in due.
In una seconda ciotola, mescolare 5 g di cacao, 1 cucchiaio di latte e impastare con una delle due piccole metà di pasta in precedenza divisi.
In una terza ciotola per la pasta nera, miscela di cacao 15g, 1 cucchiaio di latte e la seconda metà del piccolo rimanente pasta. Impastare.
Coprire i tre impasti (1 bianco, 1 marrone chiaro, marrone scuro 1) ottenuto con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 90 minuti,fino al raddoppio
Prendere l'impasto chiaro e fare 7 rotolini della stessa lunghezza dello stampo da plumcake e mettere da parte,con il marrone scuro ricavate dei rotolini appiattite con il mattarello e avvolgeteli intorno a quelli chiari preparati in precedenza,fate lo stesso procedimento con quelli chiari,formate dei rotolini schiacciate con il mattarello e avvolgeteli intorno ai rotolini fatti in precedenza Il record sarà ancora meglio se non fai questo passaggio perfettamente.
Mettere i rotolini in una pirofila imburrata (tipo torta) che si alternano di montaggio in modo che il risultato non è troppo simmetrica. Coprire con pellicola e lasciate lievitare la pasta fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Prima della cottura, spennellare il pane con il latte. Cuocere circa 40 minuti in forno ventilato a 170 ° sformare delicatamente il pane quando si è raffreddato.
Comments