PARIS BREST
- Natasha's cake
- 25 nov 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Finalmente dopo qualche anno finisco di scrivere una delle ricette di un meraviglioso corso del Maestro Luca Montersino
E' dell' incredibile questa frolla Bretone , si taglia come se fosse un tutto uno con la crema , come se fosse un Pan di spagna
Veramente eccezionale e a dir poco goloso
La crema al burro pralinata ecchettelodicoaffa'😋
Questa ricetta e' per due Paris Brest
Ingredienti
Per la pasta Choux
260 g acqua
200 g burro
120 g latte
190 g farina 260w
475 g uova intere
3 g sale
3 g zucchero semolato
Per la pasta craqueline al cacao
100 g burro
125 g zucchero di canna grezzo
110 g farina debole
15 g cacao amaro in polvere
Per la crema gianduia
335 g latte
335 g uova intere
150 g zucchero semolato
120 g nocciole in pasta
150 g burro
120 g cioccolato fondente al 70% di cacao
12 g colla di pesce (+60 g acqua x reidratare)
Per la crema al burro pralinata
200 g zucchero semolato
75 g acqua
30 g sciroppo di glucosio
140 g tuorli
500 g burro
100 g pralinato alla nocciola
Per il biscotto bretone
135 g burro
135 g zucchero a velo
20 g cacao amaro in polvere
70 g uova intere
35 g latte
3 g ammoniaca
335 g farina debole
Per la finitura
Zucchero a velo
Cioccolato bianco
Per la pasta Choux
Mettere in una pentola l'acqua, il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia e il sale .Portare il tutto a bollore, quindi versare tutta la farina e girare con una frusta, cuocendo fino a formare un pastello che si stacca dalle pareti.
Mettere questo composto nella planetaria , e con il. fate girare un po' in modo che scende di temperatura. Dopo qualche minuto iniziare a incorporare le uova poco alla volta, ricordatevi sempre che la dose di uova e' indicativa , varia per diversi fattori quale il tipo di farina ,i minuti di cottura del pastello sul fornello, e il tipo di planetaria.
La consistenza finale dovrà essere tipo quella di una crema che scende formando un nastro .
Una volta fatto l'impasto mettere in un sac a poche' con bocchetta liscia e fare dei bignè su teglie leggermente unte con burro .Io ho utilizzato teglia e tappetino microforato.
Guarnire la superficie dei bignè con i dischetti di craqueline al cacao e mettere in forno precedentemente riscaldato ventilato a 250°c, attendere 20 secondi dopo di che spegnere il forno .Lasciare gonfiare la pasta a forno spento per circa 15 minuti ,poi accendere di nuovo il forno ma stavolta a 170° c e lasciarli cuocere per altri 20/25 minuti , fino a doratura .
Certo che ogni tempo di cottura dipende dalla grandezza dei bignè.
Per il craqueline al cacao
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e girare con una spatola in modo da formare un panetto.
Il burro dovra essere a temperatura ambiente
Una volta fatto il panetto metterlo in frigo per un mezz'ora , poi stenderlo tra due fogli di carta da forno allo spessore di 1 mm e mettere nel freezer.
Una volta congelato per bene coppare dei dischetti della misura del bignè .
Per la crema gianduia
In una ciotola miscelare le uova intere con lo zucchero semolato, unire il latte caldo , girare con una frusta in modo di amalgamare gli ingredienti e rimettere sul fuoco e cuocete come una crema inglese. Poi levare dal fuoco e quando la crema inglese arriva a circa 45°c unire la colla di pesce reidratata precedentemente , mixare , poi inserire il burro, il cioccolato fondente e la pasta nocciola .
Raffreddare completamente
Per la crema al burro pralinata
In un tegame versare l'acqua , li zucchero e il glucosio, mettere sul fornello e con l'aiuto di un termometro portare questo sciroppo a 121°c (fermatevi a 119°c temperatura ideale per versarlo nella planetaria sui tuorli che stanno montando, perché per inerzia quando vi fermerete a 119° c lo sciroppo anche fuori dal fuoco continuerà a salire di temperatura ,arrivando così alla temperatura desiderata di 121°c ).
Quindi arrivata la temperatura a 119°c levate il tegame dal fuoco e versare sui tuorli e vaniglia che stanno montando e continuare a montare fino a raffreddamento.
Poco per volta incorporare il burro mantenuto a temperatura ambiente. Una volta finito di introdurre il burro montare fino ad ottenere una crema spumosa e aerata , per ultimo unire il pralinato, coprire la crema con la pellicola a contatto e non mettere in frigo.
Per il biscotto bretone
Impastare con la foglia il burro con lo zucchero a velo in una planetaria, fino a renderlo bianco e spumoso.Dopo di che versate a filo le uova e il latte fresco, infine incorporate la farina setacciata con il cacao e il bicarbonato d'ammonio ,ovvero l'ammoniaca per dolci.
Fate riposare l'impasto in frigo per qualche ora , poi stendetelo tra due fogli di carta da forno allo spessore di 3 mm, coppare quattro dischi di diametro esterno di 22 cm e bucherellate con i rebbi di una forchetta , coppare con uno più piccolo in modo da creare delle ciambelle .
Cuocere in forno a 220° c per 6/8 minuti
A fine cottura lasciateli raffreddare.
Per il montaggio
Stratificare due ciambelle di frolla bretone con la crema al burro pralinata e la crema al gianduia.
Sopra adagiarvi i bignè farciti con la crema al gianduia , poi tra un bignè e un altro decorate con la crema al burro.
Sopra la sommità dei bignè guarnite con altra crema al burro, spolverate con lo zucchero a velo e guarnite infine con i dischetti di cioccolato bianco
Comentários