RICCIARELLI
- Natasha's cake
- 20 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min
I Ricciarelli sono dei dolcetti tipici toscani che si preparano sopratutto sotto il periodo natalizio
Sono dei biscotti che nella sua forma ricordano il chicco di riso.
Poi c'e' la croccantezza ricoperta di zucchero a velo con un interno morbido , quasi scioglievole in bocca .
Non mettetevi paura della lunghezza della ricetta , potrebbe sembrare un po' complicata ma non lo e' affatto , credetemi 🤪
Per 1 kg di ricciarelli:
A.
300 g di zucchero semolato
400 g di mandorle pelate e asciugate 10′ in forno a 50°C
50 g di farina
15 g di scorzetta d’arancio candita (o la buccia grattata di 4 arance)
1 fialetta di aroma di mandorle
B.
20 g di zucchero a velo
20 g di farina
1/2 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
C.
(per la lega)
47 g di zucchero semolato
14 g d’acqua
D.
20 g di zucchero a velo vanigliato
2 albumi di uova piccole/medie
Zucchero a velo vanigliato e poco amido di mais (per lo spolvero)ostie (reperibili in farmacia, ma non indispensabili)
Procedimento A
Passiamo nel mixer con le lame mandorle e zucchero, aggiungendo piano piano la scorza d’arancio e servendoci di un po’ di farina per facilitare l’operazione. Facciamo attenzione ad usarlo ad intermittenza, altrimenti le mandorle gettano il loro olio.Poi amalgamiamo bene il tutto in una ciotola capiente insieme all’aroma di mandorle.
Procedimento C
Prepariamo uno sciroppo, mettendo in un pentolino lo zucchero e versando dopo l’acqua, mettiamo a fuoco basso senza rimestare mai, fino a che lo zucchero si scioglie. Solo il tempo di fare sciogliere lo zucchero.
Procedimento B
Setacciamo nel frattempo la farina con lo zucchero e gli agenti lievitanti del punto B.Poi, non appena lo sciroppo è pronto (cioè quando lo zucchero è sciolto completamente), impastiamo con le mani la pasta ottenuta, usando gli ingredienti di A, con lo sciroppo di C e aggiungendo lo zucchero, la farina e gli agenti lievitanti di B.L’impasto rimarrà abbastanza umido ma non compatto, non preoccupatevi va bene così.Importante: a questo punto lo copriremo con un panno bagnato e strizzato perchè non asciughi troppo (il panno non deve toccare l’impasto), e lo lasceremo riposare 12 ore circa.
Al momento dell’uso aggiungiamo lo zucchero vanigliato di D, e gli albumi che dovranno essere stati sbattuti rapidamente fino a che perderanno tensione, cioè inizieranno a fare piccole bollicine.Impastiamo con le mani perchè il composto si amalgami bene e si compatti.A questo punto, spolveriamo il piano con poco amido di mais e zucchero a velo vanigliato. Con il mattarello stendiamo l'impasto allo spessore di 1 cm , poi con un coppapasta ricavate tanti ovali di 4,5 cm. Con le mani dategli la classica forma romboidale .Pressappoco ogni ricciarello dovra' pesare tra i 25 /30 g . Spolveriamo il ricciarello ottenuto, sul fondo con la miscela del piano, e cioè zucchero a velo/amido di mais, e sulla superficie di solo e abbondante zucchero a velo. Adesso posizioniamo i ricciarelli ottenuti, man mano su di una teglia coperta di carta forno, oppure ognuno su di un’ostia. Accendiamo il forno a circa 150°c ventilato (regolatevi secondo il vostro forno) e inforniamo per circa 10/15minuti, saranno cotti quando si formeranno in superficie delle leggere crepe. Non guardate il tempo!…Quindi, non preoccupatevi se li vedrete ancora traballanti, appena si formano le crepe, via dal forno, induriranno leggermente da freddi!A questo punto li toglieremo dal forno, li lasceremo asciugare su di una gratella e li conserveremo in scatole di latta ben chiuse.
Comments