RICCIARELLI MORBIDI
- Natasha's cake
- 11 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Dal piano di lavoro alla scatola regalo e' stato un attimo
Ho voluto provare anche questa ricetta ,rimangono un po' più morbidi rispetto a quelli che preparo di solito , ma sono così buoni che uno tira l'altro
Ricciarelliiiii
Buon sabato sera amici ❤️
Ricetta
300 g mandorle pelate
250 g zucchero a velo
15 g sciroppo di glucosio
45 g scorza di arancia candida morbida
1 fialetta di aroma mandorla
4 g zucchero semolato vanigliato
90 g albume
1 pizzico di sale
Procedimento
Inizia sminuzzando in un tritatutto le mandorle con lo zucchero a velo, aggiungere l'arancia candida e lo zucchero semolato vanigliato , lo zucchero a velo servira' per assorbire l'olio delle mandorle favorendo così una macinatura a grana fine.
Una volta ridotto il tutto in farina , mettete in una boule e girare con una spatola .
In un'altra boule montare a neve ben ferma gli albumi con il sale , poi aggiungere a mano lo sciroppo di glucosio e la fialetta di aroma mandorla.
Se non avete lo sciroppo di glucosio va bene anche il miele.
Girare bene e poi un po' per volta unire il composto di farina di mandorle e zucchero a velo fino ad avere un composto omogeneo.
Coprire con pellicola e mettere in frigo per una notte
Il giorno dopo riprendere il panetto dal frigo, su un piano di lavoro stendere il composto tra due fogli di carta da forno aiutandovi con un po' di zucchero a velo, allo spessore di 1 cm.
Rigirare il foglio sottosopra , togliere lentamente la carta da forno che e' in superficie e con un coppapasta ovale ricavate tante formine .
Con le mani cercate di formare la classica forma Ricciarello , spolverizzate con abbondante zucchero a velo e sistemare su una teglia foderata con carta da forno, cuocere a 150° C ventilato per 15 minuti circa , il Ricciarello e' cotto quando dopo essersi spaccato tra le fessure non si nota più la lucidità dell'impasto.
留言