Un vero classico della nostra pasticceria italiana , in passato era molto presente nei banconi delle pasticcerie , ora un po' meno , solo in alcune parti d'Italia e più che altro in occasione delle feste natalizie.
Oltre all' utilizzo del prezioso ingrediente che e' la mandorla , il dolce e' caratterizzato da questa elegante decorazione a canestro.
Condivisione......
Cosa significa questa parola:
Postare una foto di un piatto di un dolce per poterlo condividere con gli amici o meglio conoscerlo sopratutto se qualcuno come me ne e' ignaro.
Delizia e' il suo nome ma lo e' anche di fatto
Mai vista mai mangiata in vita mia e allora perche non provarla visto che le mie amiche dicono che e' buonissima
Ma quante difficolta' ho avuto , un robot fuso, un mixer a fuoco, il composto che non mi passava nella bocchetta per alcuni pezzi di mandorla rimasti grossolani , la decorazione a intreccio che tutto mi sembra fuorche' esserlo e per chiudere in bellezza il taglio al dito per affettare l'arancia😬😬😬😬😬pero' ne e' valsa la pena....ora la conosco molto bene😂😂😂
Grazie Maestro Paolo Grasso per aver condiviso con noi questo dolce Delizioso
La massa Delizia in questa ricetta e' la crema che servirà per la decorazione finale , in più farà parte di quei ingredienti della nostra crema Delizia ( crema che andrà a farcire gli strati del nostro Pan di spagna).
RICETTA
Massa Delizia
750 g farina di mandorle
450 g zucchero a velo
150 g uova intere
150 g tuorli ( per iniziare sono sufficienti 120 g , poi se vedete che la massa risulta molto dura aggiungete il restante , se non e' sufficiente ancora aggiungete un po' di albume , purtroppo le dosi non sono poi così tanto precise per via della farina di mandorle , sia perché ha una granolatura più grande e sia se e' più asciutta o bagnata )
60 g miele
Arancia grattugiata q.b.
Crema Delizia
50 g burro a pomata
150 g massa Delizia
600 g di crema pasticcera
Pan di spagna
300 g uova intere
150 g zucchero semolato
180 g farina 00
20 g amido di mais
Bagna al maraschino
150 g acqua
150 g zucchero liquido
30 g maraschino
Zucchero liquido
540 g di zucchero semolato
290 g di acqua
40 g di destrosio
130 g di sciroppo di glucosio
Crema pasticcera
500 g di latte
120 g di tuorli
120 g di zucchero semolato
36 g di amido di mais
Bacca di vaniglia o limone grattugiato
Per lucidare
80 g confettura di albicocche
40 g acqua
Succo di 1/2 limone 🍋
Confettura di albicocche
In un cutter frullate la confettura di albicocche ,in modo da renderla liscia e senza grumi .
Non c'è un quantitativo , fate a occhio🤪
Esecuzione
Per il Pan di spagna
In un pentolino scaldare le uova intere con lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 45°C, mettete le uova riscaldate nella planetaria e con la frusta montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Fermate la macchina e a mano aggiungete la farina e l'amido di mais setacciati, miscelando il tutto senza fare smontare la massa.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato precedentemente.
Cuocere in forno a 170°C statico così da avere una cottura più uniforme.
Una volta che il Pan di spagna si e' raffreddato pulirlo da tutta la sua parte esterna, smussate bene i bordi tenendo il coltello inclinato leggermente verso l'esterno, quindi tagliate in senso orizzontale il pan di spagna così da ottenere tre strati.
Per lo zucchero liquido
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portateli alla temperatura di 85°C
Si conserva in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Per la bagna al maraschino
Unite i tre ingredienti e girate con una spatola
Per la crema pasticcera
In una terrina miscelare tuorli, zucchero, amido di mais, bacca di vaniglia o limone grattugiato.
Nel frattempo riscaldate il latte , quando e' pronto versatelo lentamente piano piano sulle uova girando per bene con una frusta. Rimettete sul fuoco e cuocete, sempre girando ,fino ad addensamento , fate stare ancora 5/6 minuti sul fuoco sempre girando , dopo di che mettere in una ciotola , copritela con pellicola a contatto e mettere velocemente in frigo.(La crema e' meglio farla il giorno prima)
Per la crema Delizia
Prendere il quantitativo della massa Delizia e mettetelo in una ciotolina aggiungete un po' per volta la crema pasticcera , non mettete la seconda parte se almeno la prima non e' stata incorporata tutta , solo all'ultimo unite il burro a pomata .
Per la massa Delizia
In un cutter mettere tutti gli ingredienti , lasciando indietro un po' di tuorlo , solo se la massa dovesse risultare dura allora aggiungerete il restante .
Per lucidare
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore , una volta raggiunto fate bollire ancora per altri 5 minuti
.
Montaggio
Per prima cosa pulite tutto il Pan di spagna dalla parte esterna , smussate un po' i bordi rendendoli svasati , poi tagliatelo in senso orizzontale , ricavando tre strati.
Togliete i due strati superiori e prendete l'ultimo e poggiatelo su un sottotorta di cartone grande quanto la grandezza del diametro del Pan di spagna , bagnate quindi il primo disco di Pan di spagna , poi fate un leggero strato con la marmellata di albicocche e di crema Delizia , ripetere questa operazione anche sul secondo disco , per ultimo chiudete la torta con l'ultimo disco di Pan di spagna , bagnatelo leggermente e con una spatola rivestite tutto il dolce con la marmellata di albicocche , mettere in frigo per qualche ora . Poi aiutandovi con una spatola fate scivolare la torta su una teglia rivestita con carta da forno .
Prendete ora la massa Delizia , mettetela in un sac a poche' con bocchetta piatta e rigata create sulla superficie l'effetto canestro. Ricoprire anche il bordo esterno velocemente con un movimento dall'alto verso il basso.
Tenete per 12/15 ore la torta fuori ad asciugare . Poi cuocere in forno a 200°c in modalità statico.
Appena cotta spennellatela con la glassa di albicocche , che avete preparato precedentemente e rimettetela in forno per altri 5 minuti .
Passatela su un piatto di servizio
Non credo che servi molta decorazione in questa torta , e' già così bella di suo 🤩🤩🤩.
Comments