top of page
Immagine del redattoreNatasha's cake

VIENNESI ( biscottini di frolla montata)



Sapete quante volte avro' visto questi biscotti nelle vetrine delle pasticcerie e tutte le volte mi riproponevo di farli , un po' la paura un po' il tempo , quindi passavano sempre oltre .

Paura ......paura di non azzeccare la temperatura giusta del forno , e quindi rovinare tutto .

Perché c'è chi dice di cuocere a 190, chi a 180 , chi a 170 , chi a 160 , chi av150 🫣......ma decideteviiiiii😁😁😁😁

Io ho cotto a 155°C per 15 minuti 🤪

Sono carini vero ?

10 g di vera bonta' ❤️

La ricetta e' di Leonardo di Carlo



Ricetta

200 g burro morbido

75 g zucchero a velo

1/2 bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

25 g albume

250 g farina 00


Procedimento

In una planetaria con la frusta k o più comunemente foglia montiamo burro, zucchero a velo , la vaniglia e il sale , poi aggiungiamo l'albume e infine la farina setacciata , mi raccomando quest' ultimo passaggio deve veloce , giusto il tempo per amalgamare per bene gli ingredienti .

Prendiamo l'impasto con una spatola e riempiamo un sac a poche ' munito di bocchetta dentellata , io ho usato una 9mm , e formiamo i classici biscottini su delle teglie rivestite con carta da forno , terminiamo con metà ciliegina candita o con marmellata , io ho voluto provare tutte e due le versioni , buonissime entrambi , sicuramente quelli con la ciliegina fanno più effetto a vedersi .

Una volta modellati i biscottini mettiamo in freezer per qualche ora , questo passaggio e' molto fondamentale perché evita il crollo dell'impasto durante la cottura.




Inforniamo a 155°c forno ventilato , all'incirca per 15 minuti .

Per la cottura ogni forno e' differente , quindi vi consiglio di fare delle prove .

Ma per mia esperienza personale credo che la cottura ideale non dovrebbe superare i 160°c, quindi dai 150°c ai 160 °c va più che bene .

Quindici minuti sono indicativi , quindi buttate sempre un occhio sul vetro del forno, quando stanno diventando dorati potete toglierli dal forno.

Una volta cotti fateli raffreddare e chiudeteli in scatole ermetiche o nei vassoi di cartone incartati con carta per alimenti.






52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page